Bando Macchinari Innovativi
Apre il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato a sostenere la realizzazione di investimenti innovativi nelle regioni meno sviluppate del Paese.
I progetti dovranno essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A disposizione del 2° bando di Invitalia ci saranno 132,5 milioni di euro.
Chi può partecipare
L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese e alle reti di impresa del settore manifatturiero e dei servizi.
Dove si applica
I progetti dovranno essere realizzati in unità produttive localizzate nelle regioni meno sviluppate del Paese, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Cosa finanzia il bando Macchinari Innovativi
I programmi di investimento devono avere un importo compreso fra 400 mila e 3 milioni di euro e prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.
Rientrano fra le spese ammissibili l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Qual è l’agevolazione
L’agevolazione è così concessa a seconda della dimensione di impresa fino al 75% delle spese ammissibili:
- per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
Come si presenta la domanda
Le domande potranno essere compilate dal 13 aprile 2021, mentre l’invio della richiesta potrà avvenire dal 27 aprile 2021.